La preistoria: gli anni 45-70

Dopo la seconda guerra mondiale, nel 1945, gli Stati Uniti decidono di applicare metodi scientifici per condurre le operazioni militari. Per favorire queste ricerche nascono gli OR (Operation Research), essenzialmente per combattere lo sviluppo dell’ URSS e della 'Red China'.

Tra questi:

Il periodo è quello della guerra fredda; uno dei primi obbiettivi da raggiungere è un piano con il quale sopravvivere ad un attacco termonucleare. Per questo il Pentagono costruisce una zona all’interno di un monte in una ampia caverna presso White Soulphur Springs, nella quale avrebbe avuto riparo il Presidente ed i membri del congresso.
 
ARPA in 1960s becam the patron 
of computer research, 
a Medici to the mathematical Michelangelos
    Diamond & Bates,
    The Ancient History of the Internet
West Virginia White Soulphur Springs
 
Il piano, detto della Nuclear Survivability, viene redatto consultando il RAND per quanto riguarda il collegamento e la comunicazione verso l’esterno, o “.. almeno della parte rimanente della Nazione”. Viene immediatamente scartata la possibilità di utilizzare una rete telefonica, in quanto eccessivamente vulnerabile agli attacchi esterni; infatti tale rete richiede centri di commutazione che possono essere oggetto di distruzione.

Il RAND, allora presieduto da Paul Baran, immagina una soluzione ideale, senza preoccuparsi inizialmente della fattibilità tecnica, nel quale  ... there would be no obvious central command and control point, but all the surviving points would be able to reestabilish contact in the event of an attack at any point throught a “redoundance of connectivity”.
Questo concetto, idea-chiave di partenza, sarà la base dello sviluppo di Internet negli anni successivi.

L’idea di Baran, una rete di comunicazioni vocali che  potesse sopravvivere ad una guerra nucleare, non vedra’ mai la luce, ma sara’ il concetto di partenza di Internet, poi sviluppato dal gruppo di Kahn e Cerf; per questo esistono molte incomprensioni sul ruolo della parte militare nello sviluppo di Internet.
 
 
Tra tutti gli OR,infatti,  ARPA sembrava il più adatto a portare avanti questo tipo di ricerca. Va detto che questi OR erano costituiti da consorzi di enti di ricerca, soprattutto università, che venivano sovvenzionati dal pentagono per portare avanti le ricerche. Siamo nel 1960, periodo in cui viene eletto presidente J.F. Kennedy; questi progetti finalizzati di ricerca diventano il pane con il quale la ricerca scientifica può vivere, ...
Spesso l’ambiente scientifico si trovava in contrasto con quelli che potevano essere gli obbiettivi militari. Siamo giunti al periodo del Vietnam, l’opinione pubblica è contraria a quanto i militari stanno facendo, soprattutto negli ambienti scientifici. Il 95% dei coinvolti nella ricerca era contrario alla guerra del Vietnam.
 
Vintorn Cerf: "Vorrei però fare delle precisazioni sulle motivazioni che  hanno dato vita ad Internet: quando fu ideata la prima rete, Arpanet, l'interesse nacque da una necessità di condivisione delle risorse: si volevano collegare i computer di circa trenta università in tutto il paese dove si studiava informatica e  che ricevevano fondi dall'Arpa. Ciò non aveva niente a che fare con le bombe atomiche, come si suole fantasticare"
La realizzazione tecnica fu resa possibile dall’idea del Packet Switching, alla quale stava lavorando lo stesso Paul Baran e parallelamente, senza alcun legame, Donald Davies dei laboratori dell’Inghilterra (National Physics Laboratories), coniando forse per primo il termine packet.

Alla commutazione di pacchetto lavorava inoltre, al MIT, Leonard Kleinrock.
La storia racconta che Leonard Kleinrock a 6 anni leggeva una storia di Superman quando trovò nell'inserto del giornale il progetto di una radio a galena; si procuro' i materiali e la costruì, sentendo musica che usciva dalla radio senza connessioni, senza legami con l'esterno. Era nato un ingegnere.
Negli anni successivi fece a pezzi centinaia di radio e si iscrisse quindi al City College of New York (CCNY), e vinse la borsa di studio per andare al leggendario MIT  a proseguire gli studi.
Qui trovo' congeniale l'area 'data network'; i primi studi vanno dal 1959 al 1962 e vengono coronati dal testo 'Communication Nets' (McGraw-Hill) nel quale sviluppo' le basi del packet switching, che porterà all'attuale Internet.
Nel 1963 arriva alla università di Los Angeles (UCLA); nonostante che i tempi non siano commercialmente maturi per lo svliluppo del packet switching, qui raggiunge il progetto ARPA e ne viene introdotto grazie alla sua esperienza in questo tipo di reti.
Sotto la guida di Kleinrock la UCLA diventa il primo nodo della rete ArpaNet, organizzando il meeting di 40 persone che portera' all'implementazione del primo interface message processor.

Canali diversi e paralleli hanno quindi alimentato la nascita di Internet: l'idea di Baran, le ricerche di Davies, i lavori di Cerf e Kahn, di Leonard Kleinrock: tutte persone che non si incontrarono mai prima della creazione dell'ARPAnet, la rete dell'OR ARPA.

Nel 1963 c’è l’assassinio di JFK; tecnicamente vede la luce la prima macchina fotocopiatrice, nel 1961, il primo fax, nel 1966, il primo gioco elettronico, Star Wars, realizzato da studenti del MIT.
L’ambiente universitario, pur entusiasta per il tipo di ricerca, vuole sentirsi estraneo agli interessi militari (“I like to believe that the purpose of the military is to support ARPA and the purpose of ARPA is to support research”).
 

Massachusetts Institute of Technology Il progetto su Arpanet iniziò nell'ambito delle ricerche della 'Agenzia per i Progetti di Ricerca Avanzata sulla Difesa', organo facente parte del Dipartimento militare di Difesa americano. Il loro interesse era quello di trovare un altro modo di comunicare nel corso di una battaglia usando i computer. Così iniziarono con Arpanet, come fu chiamata,che usava le linee telefoniche per collegare i computer tra di loro; questo accadeva intorno al 1969. 
Vintorn Cerf, 1997
Dopo che la ricerca ha dato i primi frutti per quanto riguarda la fattibilità del progetto, viene indetta una gara d’appalto per tentarne la realizzazione pratica di una rete in packet switching (1969). Con poca lungimiranza AT&T e IBM non partecipano neppure alla gara d’appalto, che viene vinta dalla Bolt Beranek e Newman  (BBN), ancora oggi attiva in questo campo.

Per collegare due computer con un packet switching network la BBN realizza un interface Message Processor (IMP) basato su un Honeywell DDP 516; aveva il compito di ‘pacchettizzare’ i dati da mandare sulla linea di trasmissione, o di ricostruire  dati che venivano trasmessi in pacchetti.

Nel Labour day del 1969, il primo lunedì di settembre, a quanto sembra lavorandoci fino alla sera precedente, viene installato il primo IMP all’University of California Campus at Los angeles (UCLA). Per la prima volta si collega un computer ad una macchina che permette di trasportare dati verso un'altro computer.
Una volta costruito, funzionò al primo colpo: when they turned it on, it just start running.
Il martedì successivo iniziano le danze: tutti vogliono vedere 'il mostro' funzionare. Sono presenti:Kleinrock con il suo team; la BBN; Honeywell; Scientific Data System (l'host dell'UCLA era SDS); AT&T long lines, come carrier; GTE, carrier locale; ARPA; l'amministrazione del dipartimento di computer science della UCLA; un folto gruppo di tesisti.Le aspettative erano molti; e molti pensavano che l'esperimento fallisse.
Non fallì.
 

 THUS WAS BORN THE ARPANET, AND THE COMMUNITY WHICH HAS NOW BECOME THE INTERNET! 
 
A questi studi e prove collaborano professori e laureandi. Tra questi Steve Crocker, che ‘inventò’ le RFC: infatti esi pensavano di non avere alcuna autorità nel campo scientifico per definire degli standard o pubblicare risultati con autorevole certezza scientifica. Per questo pubblicarono i loro risultati sotto la forma “questo è quello che abbiamo fatto, diteci ciò che ne pensate” (please comment on this, and tell us what you think).. Erano le Request For Comment  o RFC, ancora oggi via maestra per conoscere tecnicamente standard e funzionamento di Internet. Esse vengono continuamente aggiornate, quelle nuove a volte fanno diventare obsolete quelle vecchie.
 

L. Kleinrock
 


IMP installation team
 

Ad ottobre segue la seconda installazione: viene montato un IMP allo Stanford Research Institute. L'esperimento è di fondamentale importanza, perchè testa il sistema sula distanza lungo una linea esterna, mentre a settembre era stato testato solo su una 'rete locale'.
La procedura preparata consiste nel dare il comando 'login' al sistema per metà da UCLA e metà da SRI; i programmatori hanno le cuffie per sentirsi per via telefonica. All'UCLA devono scrivere 'log' , allo Stanford 'in'.
All'UCLA viene battuta la lettera 'l'. Dallo SRI rispondono 'E' arrivata la l' (che quindi è la prima lettera che ha attraversato una rete internet!). Quindi viene battuta la 'o'; dallo SRI 'E' arrivata la o'. Quindi viene battuta la 'g'.
and the darned system CRASHED!

In una successiva sessione, tutto funziono' perfettamente.

Seguono le successive installazioni, a novembre all’University of California Campus at Santa Barbara, (UCSB), a dicembre nella University of Utah at Salt Lake City, che diventano i primi quattro nodi di quella rete che ai giorni nostri conta milioni di nodi.
 
 

Nel 1971 vengono definiti gli standard di trasmissione con l’NTP, un protocollo di trasmissione dati precursore del TCP; vengono aggiunte altre università ed il prestigioso MIT. La rete che si è formata viene chiamata ARPAnet in onore dello sponsor.

Siamo giunti nel 1972, anno della computer comunication conference all’Hilton Hotel. Qui Ray Tomlinson invia il primo messaggio ufficiale di posta elettronica sull’ARPAnet, viene riconosciuto il formidabile valore del sistema e fondato il INWG, InterNetWorking Group a capo del quale viene posto Vintorn Cerf, che si occuperà del futuro sviluppo dell’ARPAnet.