La Cassa: immagini dal territorio (2012)

   Per anni ho coltivato il desiderio di raccogliere in una veste grafica completa le fotografie del territorio che abito; se non l'ho fatto prima è perche sono sempre stato frenato dal non averne avuto ben chiaro in mente lo scopo.
   Più volte ho raccolto e organizzato le immagini, più volte ho pensato ad una veste grafica di presentazione; oggi questa raccolta giunge a compimento perchè me ne è più definito lo scopo, delineatosi scegliendo la modalità di organizzazione delle foto che girano intorno all'anno solare, intorno a quel percorso che vede all'inizio un albero e lo stesso albero vede alla fine, essere vivente che ha percorso tutte le stagioni dell'anno e si ritrova a ricominciarle con un anno in più.
Si possono guardare le foto una ad una, oppure sfogliare velocemente le pagine facendole scorrere col pollice sul dorso del libro: allo stesso modo viene comunicato il passaggio del tempo con il cambiamento dei colori dell'anno, il respiro della terra che veste in modo così glorioso in questo territorio.

   Scorrendo, sciegliendo, fissando le immagini una ad una si è consolidato lo scopo di questa raccolta: essere testimonianza.

   Testimonianza per evitare di perdere questo piccolo paradiso, per guardare con occhi nuovi ciò che si presenta intorno, per esaltare il valore dell'ambiente che dà linfa  e senso alla vita, per cercare di comunicare attraverso le foto il legame verso i luoghi di La Cassa: un atto d'amore verso questo territorio.

Home

mappa | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer