In questo articolo sono riportati i passi necessari per creare panorami immersivi a 360 gradi; si parte con una macchina fotografica, un pc e... tanta pazienza.
La realizzazione completa richiede l'utilizzo di programmi di grafica, di un pizzico di programmazione HTML, javascript e css; è un buon esempio per 'assaggiare' un po' di queste tecnologie.
Primo passo: scattare le fotografie
Con la macchina fotografica digitale ci si mette al centro del panorama che si vuole fotografare e si scattano tante foto quante necessarie a coprire l'intero 'giro' intorno a sè. Si deve avere cura di mantenere quanto possibile allineate orizzontalmente le foto e far sì che si sovrappongano per un 10% orizzontalmente.
Secondo passo: 'cucire' le foto
Con appositi programmi di 'stitching' si possono unire le foto in una unica strisciata. PixMaker potrebbe essere un programma da utilizzare (versione in prova su http://www.pixaround.com/)
E' bene partire da foto non più alte di 200 pixel per applicazioni su web; se sono più alte le si può ridurre con programmi tipo irfanview. (versione gratuita su www.irfanview.com)
Terzo Passo: inserire l'applet java
Con un qualsiasi editor HTML, o meglio ancora a mano, con il 'blocco note', si può inserire l'applet java che si occuperà della visualizzazione del panorama; se ne trova uno gratuito a http://www.fh-furtwangen.de/~dersch/ di nome PTviewer
Quarto passo: si parametrizza l'applet con javascript
Si possono inserire tasti di avvio - stop, spot interni per linkare altri oggetti, etc. utilizzando javascript; sulla documentazione del PTviewer sono descritte le modalità.
Quinto passo: abbellimenti
Usando un foglio di stile associato l'applet può avere un aspetto più professionale.