i circoli del tennis

icircolideltennis.it è un sito nato per chi gioca a tennis; organizza dati sul tennis dei dilettanti in Italia e li presenta im modo utilizzabile da subito. Nasce dalla passione di qualche entusiasta che coniuga il tennis con le capacità informatiche e mette a disposizione di tutti i dati presenti in rete.
Non è un sito a scopo di lucro; ad ora i pochi euro raccolti con la pubblicità (circuito google adSense) vengono investiti nei costi di hosting e manutenzione.
Nonostante le premesse informali il sito ha un relativo successo; mediamente in questa (bassa) stagione un migliaio di persone accedono ogni giorno per visualizzare dalle due alle tremila pagine.
I dati sono organizzati nelle sezioni campi, maestri, tornei, giocatori.


La sezione campi visualizza la posizione dei circoli da tennis in Italia; è possibile aggiungerne di nuovi sulla cartina interattiva. Per ogni circolo viene creato una home page che, oltre a riportare i dati principali, cerca in rete notizie e immagini relative al circolo, costruendo una home page dedicata. Ogni gestore in possesso dell'email 'ufficiale' è in grado di modificare i propri dati del circolo. L'indicizzazione di queste pagine dei circoli su google ha fatto sì che molto spesso i giocatori abbiano cercato l'indirizzo o il numero di telefono dei campi proprio da queste pagine: più o meno duecentomila volte quest'anno. Sull'home page del sito sono riportati i circoli più gettonati dalle ricerche, per alcuni si superano le duecento visualizzazioni al mese.


La sezione maestri è consultabile tramite il 'facet browsing', cioè l'organizzazione dei dati che visualizza immediatamente le proporzioni tra i dati delle ricerche. I maestri sono suddivisi per livello e per regione di appartenenza; cliccando sulla regione si vedono le proporzioni relative dei livelli e l'elenco dei maestri corrispondenti.
anche in questo caso, un 'crawler' ovvero un motore di ricerca spezializzato cerca notizie sul web relative al maestro e compila una home page del maestro con tutte queste notizie.
Ogni maestro è collegato al proprio comune; di conseguenza quando si visualizzano i circoli possono essere elencati i maestri che insistono sullo stesso comune. Ogni iscritto al sito, inoltre, può segnalare il proprio maestro preferito; quando vengono elencati i maestri a fianco di quelli preferiti apparirà un'icona.


La sezione 'giocatori' è quella più frequentata; qui si possono controllare le classifiche dei giocatori italiani e compararli a livello di categoria e geografico.
Anche in questo caso si può fare la ricerca con facet browsing e per nome. Di ogni giocatore appare una scheda che ne riporta i dati principali, un grafico con l'andamento storico della classifica, inoltre viene calcolato un indice generale che consente di creare le classifiche nazionali, regionali e provinciali; incrociando i dati con la categoria (U18, OVER40 etc) vengono visualizzate sei diversi posizionamenti per il giocatore con l'indicazione dei giocatori a parimerito, quelli superiori e quelli inferiori.



Partendo invece dalla posizione geografica è possibile visualizzare l'elenco dei giocatori ordinati per ranking e presenti a livello regionale o provinciale, ed ancora suddivisi per categoria; in questo modo è possibile, ad esempio, controllare la classifica degli over50 nel comune di Torino o degli under 18 in provincia di Avellino.



Ancora, il match virtuale consente di 'sfidare' un giocatore; è necessario iscriversi al sito ed associare il proprio login al proprio nome FIT, dopodichè la sfida verso un avversario simulerà una partita nella quale vengono tenuti in considerazione i rispettivi livelli di classifica e lo storico dei miglioramenti. La partita è disputata al meglio dei tre set e vengono indicati i punteggi probabili dei singoli games, tie-break compresi.
Per chi vuole esiste un widget per implementare la ricerca classifiche sul proprio sito.




La sezione 'tornei' consente di inviare ad ogni giocatore che ne fa richiesta l'elenco dei tornei vicino al proprio comune con anticipo di dieci giorni, in modo da poter essere avvisato in tempo per l'iscrizione.

Il sito contiene dati e funzioni utili per chi gioca a tennis; essendo implementato da volontari ha una pecca importante: l'aggiornamento dipende... dal tempo dei volontari.
Fino allo scorso anno la FIT esponeva i dati delle classifiche in modo semplice per una estrazione veloce dei dati e successiva implementazione; da quest'anno ha deciso di mettere i bastoni tra le ruote a chi vuole estrarre i dati dal portale.
A differenza dell'andamento generale del mondo internet a favore degli open data, ed in particolare di quello della legislazione sulle amministrazioni italiane, si va contro alla trasparenza dei dati, tenendoli stretti e non cedendoli ad alcuno. Se questo è un attggiamento consevativo per chi ne è geloso, è sicuramente controproducente per la diffusione del tennis in Italia; rendere pubblici e trasparenti questi dati consentirebbe la nascita di molti siti come icircolideltennis, favorendo lo sviluppo dello sport ed assicurando alla FIT il ruolo di riferimento in Italia.

Home

mappa | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer