a spasso per foto in val ceronda

L'inverno, la neve, il divano e il calduccio di casa sono elementi fantastici per stimolare il girovagare per il mondo... sulla rete. La diffusione della fotografia digitale e la condivisione di immagini online consente di organizzare tour virtuali per visitare foto di luoghi: ora provo a descrivere un giro virtuale fotografico nella val Ceronda, vicino Torino, novello Marco Polo in pantofole alla scoperta dei confini di casa.
[Alla fine del testo riporto i link e le immagini dei luoghi visitati].
Inizio con google earth: non è un sito web ma un programma che consente la navigazione tridimesionale del mondo intero. Punto su San Gillio: il globo ruota, s'ingrandisce, ed eccomi sulla vericale: vedo La Mandria, la ex pista prove, Givoletto... qualche click e mi metto in osservazione tridimensionale: si sollevano dallo schermo le alpi ed ecco Givoletto, Brione, Valdellatorre... un altro paio di click, mi giro, guardo da sopra il Musinè la prospettiva inversa... verso il piano....spettacolare. Con un po' di destrezza si può volare con il simulatore di volo incluso... passo su Rivasacco, vedo il Musinè... (foto in alto).
La stessa operazione mi porta sopra a Givoletto: mi posiziono sopra alla cappella di Maria Ausiliatrice e guardo verso il piano, verso Superga; molto bello anche in questo caso ma... il panorama sa un po' di sintetico: in realtà è una foto dall'alto 'spalmata' sulla superficie (si vede anche una cosa strana, una scia sopra Forvilla, che in realtà corrisponde alla scia di un jet fotografata per caso). Per vedere foto 'vere' vicino alla cappella ci sono due punti blu (vedi foto in basso): cliccandoci sopra si possono vedere immagini scattate in quel luogo e pubblicate autonomamente da fotografi volontari.
Questo è il passaggio dal mondo di google earth al mondo del web: le immagini, infatti, sono caricate su panoramio, un sito web che raccoglie le immagini e consente il loro posizionamento geografico e conseguente visualizzazione in google earth.
Per vedere da più vicino come funziona basta collegarsi al sito www.panoramio.com; scrivendo ad esempio 'Druento' nel box di ricerca si visualizza la cartina con le foto della zona, e si può in questo modo 'navigare per immagini' il territorio con le foto caricate da ogni utente: un bell'esempio di che cosa sia il cosidetto 'web 2.0', la rete costruita dagli utenti. Nei link in fondo sono riportati esempi delle foto caricate da chi scrive.
La ricerca geografica funziona anche con il più diffuso e utilizzato sistema di caricamento foto: Flickr. Per cercare foto delle zone che ci interessano basta scriverne il nome: ad esempio 'givoletto' porta in evidenza la foto della scia di cui sopra. Utilizzando invece 'esplora' e 'mappamondo' si può eseguire una ricerca simile a quella di panoramio, visualizzando le foto sulla cartina del territorio.
Anche in questo caso ogni utente può caricare immagini e georeferenziarle, ossia posizionarle sulla cartina, in modo che altri utenti possano vederle.
Le foto su Flickr possono essere inquadrate in cornici e vendute; si incarica di questo imagekind. Il fotografo può stabilire quale sia la migliore cornice da utilizzare per vendere la foto, oppure è l'acquirente a definirla.

Mentre Flickr è un sistema 'hobbistico' esistono altri sistemi di caricamento immagini progessionali: Dreamstime e Fotolia ad esempio. Qui le immagini prima di essere accettate vengono vagliate da una (rigidissima!) giuria; dopodichè possono essere pubblicate e...vendute a chi le richiede, condividendo i profitti tra chi le ha scattate e chi le ha vendute.

I sistemi più 'semplici' per cercare foto sono quelli forniti dai classici motori di ricerca, a de sempio la ricerca immagini su google e yahoo.

 

Cito ancora una simpatica iniziativa: il concorso nazionale sulle chiese e fontane d'italia, nel quale è possibile presentare o votare foto del proprio comune. Sono riportate 4 foto di La Cassa, 1 di San Gillio, 1 di Druento, 2 di Caselette, 1di Val della Torre... un po' poche, meglio darsi da fare per aggiungerne!

Questo non è che l'inizio: esistono molti altri sistemi online per la ricerca di foto sul territorio; ogni giorno ne escono di nuovi, a volte stupefacenti.... cito solo l'ultimo in ordine di tempo: su Google è possibile selezionare, nella ricerca avanzata di immagini, la ricerca di soli volti: così immettendo il nome di un comune ne escono fuori i visi correlati...

Home Page di Google Earth, da dove scaricare il programma: http://earth.google.com

panoramio: http://www.panoramio.com

flickr: http://www.flickr.com

imagekind: http://www.imagekind.com

concorso nazionale chiese e fontane: http://rete.comuni-italiani.it/foto/

dreamstime: http://www.dreamstime.com

fotolia: http://www.fotolia.it

le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/leoaltoriso/

le mie foto su panoramio: http://www.panoramio.com/user/113373

le mie foto in concorso chiese & fontane: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/papaito

le mie foto su fotolia: http://it.fotolia.com/p/200848046

le mie foto su dreamstime: http://www.dreamstime.com/Papaito_portfolio_pg1

le mie foto su imagekind: http://leoaltoriso.imagekind.com

Home

mappa | photo gallery | dove siamo | RSS
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer